Close
Contatti: info@bulliepupeallevamento.it

Le Esposizioni

L’esposizione felina è una gara di bellezza, durante la quale i gatti vengono valutati da Giudici qualificati, che hanno superato una serie di esami e che conoscono lo standard della razza da giudicare.

 

La giornata espositiva inizia con il giudizio.

Ogni giudice valuta i gatti che gli sono stati assegnati dal comitato organizzatore.
Durante il giudizio, il giudice valuterà il soggetto dal punto di vista morfologico, raffrontandolo con lo standard della razza, la preparazione ed anche l’indole del gatto ed assegnerà, se lo riterrà idoneo, il titolo al quale il gatto concorre.

Il giudice esprime la propria preferenza e potrà segnalarlo per lo Show attribuendogli una “Nomination”.

Nel caso di più gatti della stessa razza, il giudice può decidere di attribuire il Best Varietà, ovvero un ulteriore riconoscimento per le elevate caratteristiche di conformità allo standard (Premio speciale).

 

Dopo aver passato in rassegna tutti i gatti presenti in esposizione, inizia la gara di bellezza per eccellenza. Si espone il cartellone riportante i numeri dei gatti che hanno ricevuto la nomination e che, accompagnati dai loropro proprietari, saranno chiamati a sfilare davanti ai giudici a seconda della categoria e della classe.

Le categorie sono: cucciolate, peli corti, peli semilunghi e peli lunghi; mentre le classi sono: maschi adulti, femmine adulte, maschi adulti neutri, femmine adulte neutre, cuccioli 6/10 mesi, cuccioli 3/6 mesi, cuccioli baby 70gg-3 mesi.

I risultati dei vari scontri decretano il Best in Show (maschio contro femmina della stessa categoria) e successivamente il Best of Best (migliore delle varie categorie).

I tre vincitori del Best of Best si affronteranno per il best generale e solo uno risulterà il bello in assoluto.

 

Nel corso della giornata possono aver luogo altri concorsi, come ad esempio i ring per classe o per categoria, gli speciali per razza, tutti tenuti da giudici altamente qualificati per quella categoria o per tutte le razze.

 

Tutte le immagini sono coperte di Copyright dall’allevatrice.